Asilo nido Fata Turchina

Accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi


Competenze

L’asilo nido Demo i  è situato nel centro città e accoglie bimbi dai 3 ai 36 mesi, in sezioni suddivise per fascia di età. Il nido, soprattutto negli ultimi anni, rappresenta una scelta pedagogica consapevole, un servizio di supporto alle famiglie attraverso figure professionali qualificate e uno spazio accogliente e affidabile in cui i bambini possano vivere serenamente le prime esperienze sociali. Gli spazi interni sono interpretati e strutturati per favorire l’accoglienza e la crescita serena dei bambini lasciando che tutti i momenti di routine e gli eventi siano vissuti nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ciascuno. Le educatrici costituiscono i mediatori per la realizzazione delle nuove relazioni, dove l’accoglienza del bambino è prioritaria, e la creazione di un dialogo ricco e rassicurante con i genitori e fondamentale per un buon processo di ambientamento. Il gruppo educativo offre, pertanto, alcuni strumenti che favoriscono l’instaurarsi di rapporti tra bambini, nido e famiglia quali ad esempio: occasioni di conoscenza tra nido e famiglia, assemblee e colloqui individuali, organizzazione del nido con compresenza del personale che mette in relazione le esigenze dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, con le esigenze dei genitori e un ambientamento graduale. La giornata educativa è organizzata secondo tempi per giocare, esplorare, osservare, ascoltare, capire, apprendere senza accelerazioni né rallentamenti, per la cura e il benessere individuale. La pianificazione delle attività permette di scandire il passare delle ore aiutando il bambino ad acquisire il concetto della continuità e della relazione tra gli eventi. Il progetto educativo risponde al bisogno del singolo, sostiene l’idea di bambino come protagonista attivo delle proprie esperienze, come persona portatrice di diritti, degno di essere rispettato nei propri tempi, nelle proprie fasi di sviluppo evolutivo e nelle proprie caratteristiche di individuo unico e irripetibile. La scelta di uno stesso sfondo integratore con la scuola dell’infanzia, sita all’interno del nostro piazzale, è il punto di partenza per costruire il filo della memoria che accompagna e guida il singolo individuo nell’arco della sua esistenza e che non deve mai essere interrotto. Per questo durante l’anno, sono numerosi gli incontri con le sezioni della scuola dell’infanzia, consideriamo, infatti, la continuità delle esperienze dei bambini un valore da sostenere e promuovere. Il nido offre anche corsi prepodeutici alla lingua inglese.  

Struttura

Responsabili

Dipende da

Istruzione

Sedi e contatti

Sede principale

Asilo nido demo 1

Via MIlano 32

Ulteriori dettagli

Contatti

Ulteriori informazioni

L'accesso al nido può avvenire attraverso due modalità:

Per i posti in convenzione con il comune Demo avviene in seguito alla pubblicazione dell'avviso pubblico, consultabile nel portale del sito istituzionale del comune. Nell'avviso verranno illustrate le modalità per la compilazione della domanda di iscrizione del minore e i termini entro il quale deve essere effettuata. L'inserimento nel nido avverrà sulla base del posto in graduatoria, calcolata secondo i criteri stabiliti dal comune. Le graduatorie vengono pubblicate all'albo pretorio e nel portale.

Per accedere, altresì, privatamente al servizio è sufficiente prendere accordi con la struttura che si occuperà di accogliere le famiglie, illustrare il progetto pedagogico e il regolamento dell’asilo fornendo tutte informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione al servizio e le modalità di ammissione.

Pagina aggiornata il 21/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri